Altri Trattamenti

Gnatologia

I dolori alla mandibola, al viso, al collo o le difficoltà di masticazione  possono essere legate alle disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare, cioè la giunzione tra le ossa temporali del cranio e la mandibola. Tale articolazione svolge un ruolo essenziale nella masticazione, nella fonazione e nella deglutizione. L’Origine dei problemi articolatori è su base multifattoriale  e le soluzioni sono orientate a ridurre il carico sui tessuti muscolo-scheletrici attraverso l’utilizzo di un bite, un dispositivo in resina che ricopre la superficie occlusale.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura. Essa è volta alla prevenzione, alla diagnosi, al piano di trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente. Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione. 

Igiene

Il primo passo per mantenere una buona salute orale è sicuramente un’igiene quotidiana accurata e meticolosa. Ma per quanto utile, per prevenire e quindi individuare e intervenire precocemente su eventuali patologie, è necessario integrare l’igiene orale con controlli regolari e trattamenti periodici di pulizia dentale professionale.

Chirurgia

La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi. Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Protesi

L’odontoiatria protesica è una disciplina medica dedicata al ripristino delle funzioni orali e dell’aspetto estetico del paziente, senza interventi chirurgici.
L’obiettivo della protesica è garantire il benessere del paziente attraverso soluzioni funzionali di indubbio valore estetico. In particolare, questa branca dell’odontoiatria riguarda il restauro dei denti naturali e la sostituzione dei denti mancanti attraverso il trattamento della malposizione dei denti e l’applicazione nel cavo orale di protesi fisse o mobili.